TELEANGECTASIE GAMBE
Che cos’è la terapia scleroterapia?
La scleroterapia (o terapia sclerosante) è il trattamento utilizzato per eliminare le teleangectasie, cioè capillari visibili, e anche le piccole vene varicose, degli arti inferiori.
In alcuni casi può essere impiegata anche nel trattamento delle varici della vena safena. È un trattamento estetico.
Come avviene la procedura?
Attraverso un ago molto sottile, viene iniettato nel capillare un farmaco in modo da eliminare il capillare stesso. Il suo principio attivo è il polidocanolo/lauromacrogol ed è disponibile in varie percentuali.
Per raggiungere il risultato, sono necessarie più sedute, perché gli stessi capillari in genere devono essere trattati più volte ed il numero di sedute dipende dalla risposta soggettiva e dal tipo di capillari; un ciclo normale ne prevede mediamente 8-10, a distanza in genere di quindici giorni una dall’altra. Il trattamento dura circa 15-20 minuti.
Al termine della seduta nella sede trattata vengono applicati dei piccoli batuffoli di cotone e dei cerotti che, dopo qualche ora dalla terapia, possono essere rimossi.
Inoltre è necessario indossare una calza elastica di medio-alta compressione per i giorni successivi alla seduta. Nei giorni successivi al trattamento verrà consigliato di applicare, nella zone trattate, un gel con azione antiossidante/antinfiammatoria.