DESOSSICOLATO DI SODIO

Di cosa si tratta?
L’acido desossicolico è protagonista della cosiddetta lipolisi per iniezione.
Quando viene iniettata nel tessuto adiposo, questa sostanza perturba l’equilibrio del doppio strato fosfolipidico, determinando la solubilizzazione delle membrane biologiche.
Ne consegue il danno e la morte cellulare degli adipociti (le cellule adipose ripiene di grasso).
Come funziona?
Il danno indotto dall’acido desossicolico determina una leggera reazione infiammatoria, seguita da un graduale riassorbimento dei detriti cellulari, grazie all’intervento dei macrofagi (un tipo di globuli bianchi). Una volta distrutti, gli adipociti non possono immagazzinare o accumulare grasso, con conseguente miglioramento dell’aspetto dell’area sottomentoniera attraverso la riduzione dei depositi di grasso.
Inoltre, la cascata infiammatoria provoca una migrazione e stimolazione dei fibroblasti, con conseguente accumulo di più collagene. La lipolisi per iniezione è una forma di mesoterapia che riduce chimicamente il numero di cellule adipose, sfruttando una sostanza (acido desossicolico) che provoca la morte delle cellule adipose intorno al sito di iniezione.
Sicurezza
L’efficacia clinica e la sicurezza dell’acido desossicolico sono state stabilite da più studi.
Si consideri che il tessuto povero di proteine come il grasso è più sensibile agli effetti citolitici dell’acido desossicolico rispetto ai tessuti più ricchi di proteine come pelle e muscoli.